TREVINANO (VT)
19 settembre 2021

Scarpinata di Monte Rufeno

“Nel Triangolo Benedetto d’ Italia”

LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL

18/09/2021 - Ore: 12.00

--> Iscrizioni

scarpinata

A passo di Trekking e Nordic Walking nei sentieri dei Parchi Naturalistici di Monte Rufeno

Organizzata dalla Pro Loco di Trevinano e dall’Assessorato Sport Turismo e Ambiente del Comune di Acquapendente in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale di Monte Rufeno, la manifestazione è promossa a livello Nazionale per permettere la visione di un ambiente dalle caratteristiche naturalistiche di rara bellezza e adatto soprattutto alla pratica del trekking e del Nordic Walking.

scarpinata


ORGANIZZAZIONE E RECAPITI


PRO LOCO DI TREVINANO


Responsabile Sig. Ceccarelli Alessandro 339 8887895

COMUNE DI ACQUAPENDENTE  


Assessorato Sport Turismo Ambiente
email: turismo@comuneacquapendente.it;
Tel. 0763 7309234

PATROCINIO


Riserva Naturale Regionale di Monte Rufeno
Sito: www.francigenamarathon.it

PERCORSI E DISTANZE


La Manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica.
Percorso escursionistico di Km 10
Percorso escursionistico Km 23

PARTENZA


Piazza Bourbon del Monte, ore 9,00

ARRIVO


Centro Polivalente di Trevinano

TEMPO MASSIMO


entro le ore 15.00

PERCORSO:


sarà possibile scegliere tra due percorsi di camminata libera di 10 km e 23 km entrambi idonei per la pratica del Trekking e del Nordic walking, ambientati tra i più suggestivi paesaggi naturali del Lazio; una camminata nei territori confinanti con Umbria e Toscana, dove sorgono i caratteristici borghi di Allerona e San Casciano dei Bagni, nel cosiddetto “Triangolo Benedetto d’Italia”. Partendo dal borgo di Trevinano che si trova a 602 slm

DIRITTO E NORME DI PARTECIPAZIONE


la manifestazione è aperta a tutti, senza limiti di età, fermo restando l’obbligo per i minori di 14 anni di essere accompagnati da un adulto. Essendo una manifestazione non competitiva-ludico motoria non viene richiesto nessun certificato medico, ma una adeguata preparazione per quanto riguarda le due tipologie di percorso. E’ possibili portare con sé cani a guinzaglio.

MEZZI AL SEGUITO 


Lungo i tracciati previsti dall’organizzazione potranno transitare solo mezzi autorizzati alla messa in sicurezza, ai servizi sanitari e ai ristori.

ABBIGLIAMENTO e ACCESSORI


Si consiglia zainetto al seguito, scarpe da Trekking o Trail

ISCRIZIONI


Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente ON-LINE.
Chiusura iscrizioni alle ore 12.00 del 11 settembre o al raggiungimento di 1000 persone.

CONTRIBUTO ISCRIZIONE:


€ 10,00
Gratuito per bambini sotto i 10 anni
Il contributo di iscrizione  è comprensivo di Assicurazione (Polizza F.I.A.S.P infortuni copertura in caso di morte e invalidità permanente), maglietta tecnica, ristori, buffet finale.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a favore di: PRO LOCO DI TREVINANO IBAN: IT84O0885172860000000213895
Indicando chiaramente sul bonifico: Cognome, nome o numero di iscrizione.
E’ possibile effettuare, in caso di iscrizioni cumulative, un unico bonifico.
Tutti coloro che si iscriveranno dovranno inviare copia del bonifico al seguente indirizzo di posta elettronica: prolocotrevinano@tim.it

NORME GENERALI:
Non si accetteranno iscrizioni dopo la data del 9 settembre. Il tesserino di partecipazione darà diritto ad usufruire dei ristori previsti durante la camminata e al buffet finale. L’omologazione della manifestazione e i vari aspetti assicurativi della manifestazione e dei partecipanti sono a cura della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti).
E’ obbligatorio mettere in evidenza il tesserino di partecipazione, chi ne fosse sprovvisto non verrà ammesso a transitare all’ intero dell’ area protetta.

RITIRO PETTORALI

Via Porta San Lorenzo - Trevinano
sabato 18 settembre 2021: dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (sede ProLoco Trevinano)
domenica 19 settembre 2021: dalle ore 7,00 alle ore 8,30

SERVIZI ASSISTENZA

Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile, del personale della Riserva Naturale di Monte Rufeno e delle Forze dell’Ordine. Il servizio assistenza sanitario  sarà coordinato e curato dalla CRI di Acquapendente.

RISTORI

Si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua. Saranno comunque presenti sul tracciato ristori a base di acqua, frutta e altro cibo e bevande.